Ospedale dei Pupazzi, prevenzione al Tumore Mammario & Movember

PortaSiena apre le porte ad un evento incredibile che si terrà il prossimo fine settimana proprio all’interno del famoso Centro Commerciale!
In questi due giorni ragazzi della nostra associazione saranno presenti in questa sede e, identificabili attraverso il camice, vi presenteranno due iniziative tanto diverse tra loro quanto fondamentali.

Stiamo parlando dell’Ospedale dei Pupazzi, della prevenzione al Tumore Mammario & del Movember!

 

 

Di cosa si tratta?

L’Ospedale dei Pupazzi è un progetto che attraverso la cura del pupazzo da parte dei pupazzologi (studenti di medicina), dà la possibilità al bambino di sperimentare in seconda persona l’esperienza della visita medica. Tale esperienza avviene all’interno di un contesto di gioco e favorisce così una maggiore collaborazione ed un miglior adattamento del bambino nel rapporto con la figura medica.
Il percorso del bambino, accompagnato da un suo pupazzologo di base e dal genitore, farà tappa nei vari reparti dell’ospedale, passando dall’Accettazione iniziale, dove insieme al bambino verranno registrati i dati del pupazzo come nome, età, altezza e motivo del ricovero, per poi spostarci alla Pupazzologia Generale per uno screening di base, ed eventualmente continuare nel reparto di Radiologia, Chirurgia e alla Farmacia, dove grazie ai nostri farmaci “PassaBua” e “StopTosse” il pupazzo potrà tornare come nuovo!

Il Peach October è il mese, che si concretizza in particolare nella giornata del 24 Ottobre, dedicato alle iniziative di prevenzione del tumore alla mammella. Le attività svolte mirano alla diffusione di informazioni legate allo screening e alla diagnosi precoce di questa neoplasia. L’obiettivo è quello di informare la popolazione sulla presenza di programmi di screening basati sull’esame mammografico e su quello ecografico, sulle tecniche di autopalpazione e sulle modifiche dello stile di vita che riducono il rischio di sviluppare questo tumore.
La parola Movember nasce da November e Mustache (baffi in inglese).È in un’organizzazione di beneficenza indipendente e globale che dal 2003 ha l’obbiettivo di sensibilizzare sulle tematiche legate al cancro della prostata e dei testicoli e all’igiene mentale maschile.

Saremo quindi presenti con banchini informativi e con i nostri modellini anatomici che permetteranno di aiutarvi ancora di più nella comprensione di questa facile ma importantissima pratica!

Date & orari

Saremo presenti sabato 24 Novembre dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 25 Novembre nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 .

Noi vi aspettiamo numerosi!

 

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close