Conferenza Medicina Transculturale & Tirocinio in Salute Globale

Il SISM Siena e l’area SCORP, grazie alla gentile partecipazione del Dottor Zanelli – docente di Malattie Infettive –  e della Dottoressa Colluccia – docente di Medicina Legale -, sono orgogliosi di presentarvi la prima Conferenza sulla Medicina Transculturale!

Perchè la necessità di questa conferenza? 

Forse non ci dicono abbastanza che non tutti i pazienti che incontreremo sono uomini caucasici, di 70 Kg e altezza media 170 cm.

Ci formiamo per prenderci cura della persona, ma questa non è un’entità omologata, ma biologia continuamente influenzata da svariati fattori ambientali.
La cultura è sicuramente un determinante di salute preponderante, sia perché condiziona le scelte del singolo nei confronti della propria salute, sia perché può rappresentare un ostacolo per l’operatore sanitario non formato al riguardo.
Ad esacerbare questa problematica è anche il percorso spesso difficoltoso della persona “straniera” ad accedere alle cure mediche e ad affermare i propri diritti sanitari.

Essere un medico con un bagaglio transculturale è dunque provare ad essere un medico più cosciente e più efficace, che lavora per garantire un accesso alle cure di tipo universale, solidale ed equo, seguendo i principi fondanti nel nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Tirocinio in Salute Globale

A tutti i partecipanti alla conferenza, che frequentano dal V anno in poi, sarà data la possibilità di effettuare un tirocinio nell’ambulatorio dedicato a persone migranti con patologie di natura infettiva, gestito dal Prof. Zanelli.

Date & Luogo

La conferenza si terrà il Mercoledì 5 Dicembre alle ore 16.30, in aula 6 presso il complesso didattico Le Scotte.

Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close