25 Novembre, ELSA Siena e SISM Siena si uniscono contro le disuguaglianze

12243022_924488447599294_413788188608311761_nIn occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, e del #ELSADAY, SISM Siena ha collaborato con ELSA Siena per la realizzazione di una conferenza in tema Gender Equality.

​I relatori invitati erano: l’Ingegnere Luciano Vagni, la studentessa di Giurisprudenza Marialuisa Favitta e la Dott.ssa Di Volo per conto della U.O.C. di Psichiatria Universitaria.

​L’argomento della diversità e del rapporto tra queste ultime è stato affrontato da diversi punti di vista:​

  • Storico-culturale: ricordo della realtà etrusca e dello spirito di armonia tra le parti, che caratterizzava quella cultura​;
  • Giuridico: evoluzione della posizione dell’ UE in materia di uguaglianza di diritti in tema di orientamento sessuale ed identità di genere
  • Sanitario: diversità del disturbo depressivo nella donna​ rispetto all’uomo; come le caratteristiche di questo disturbo variano​ durante le fasi della vita​ di una donna.

​La discussione è stata attiva e partecipata, su temi anche tanto diversi​,​ ma con una sol​a convinzione​: le diversità sono parte imprescindibile di ogni realtà e soltanto comprendendole, integrandole ed educando alla diversità potremmo aspirare ad una società veramente equa.

​Così si è conclusa​ la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ogni forma di violenza trova terreno fertile in quelle situazioni di disparità di trattamento,
disuguaglianza e pregiudizio: sono momenti di discussione come questo che aprono le porte a nuove e più alte consapevolezze.

‪#‎GenderEquality ‪#‎insiemesipuò ‪#‎stopviolence

12274378_926892864025519_3606801216930090504_n

Pagina facebook dell’evento

Articolo di uRadio sulla conferenza

Pagina facebook SISM Siena

Pagina facebook ELSA Siena

Pagina facebook uRadio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close