DisasterSISM


Il progetto DisasterSISM è oggi articolato in tre livelli di corso di formazione nell’ambito della Medicina dei Disastri e delle Maxi Emergenze. La preziosa collaborazione con il CRIMEDIM – Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenze e dei Disastri e di Informatica applicata alla pratica Medica ci permette di costruire il corso Basic DisasterSISM, il corso Advanced DisasterSISM ed il corso di Formazione dei Formatori.

I corsi affrontano dal punto di vista medico e sanitario sia la gestione pre-ospedaliera di un disastro o emergenza di massa, sia la gestione ospedaliera, sia la prevenzione di tali infauste occorrenze.

Le metodologie didattiche sono particolarmente all’avanguardia: il corso si struttura in una fase a distanza, in modalità eLearning, ed una fase in presenza. Durante quest’ultima si lascia grande spazio alla didattica non formale, utilizzando simulazioni table top o in ambiente virtuale, dibattiti e problem-based learning.


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 thoughts on “DisasterSISM

  • Davide Golinelli

    Gent.mo SISM Siena,
    scrivo per chiedere se anche quest’anno si terrà il corso DisasterSISM sulla Medicina dei Disastri e delle Maxi Emergenze e, nel caso, quando si terrà e quando sono le scadenze.
    Ringraziando, porgo cordiali saluti.
    Davide Golinelli

    • Giulia Grassi

      Gentile Davide,

      abbiamo la conferma che anche quest’anno il Basic Disaster Sism si terrà a Siena nella seconda metà di Maggio.
      Al più presto verranno confermate le date e verranno ufficialmente comunicate.
      Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a scrivere all’indirizzo lome@siena.sism.org
      Saluti

      Giulia Grassi