DisasterSISM

Il DisasterSISM è un progetto di formazione in medicina dei disastri, svolto dal SISM in collaborazione con il CRIMEDIM, Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica ed alla pratica Medica.
DisasterSISM si compone di corsi di formazione di livello di approfondimento crescente: il Basic DisasterSISM, l’Advanced DisasterSISM e il corso di formazione dei formatori DisasterTEAM.
Ciascun corso utilizza metodologie di insegnamento innovative integrate a metodi didattici tradizionali, comprendendo un periodo di formazione a distanza tramite piattaforma e-Learning, ed un periodo di formazione in presenza, durante il quale vengono realizzate simulazioni table-top, simulazioni in ambiente virtuale, lezioni frontali, analisi di casi realmente accaduti, dibattiti in gruppi.

Durante i corsi si affrontano gli aspetti della medicina dei disastri più rilevanti per gli  studenti di Medicina e delle professioni sanitarie, tra cui: fase di risposta pre-ospedaliera ad un disastro o incidente maggiore; risposta ospedaliera ad un disastro o incidente maggiore; sistema di risposta sanitaria italiano; risposta internazionale ad un
disastro.

Basic DisasterSISM

Il corso Basic DisasterSISM si articola a livello delle singole Sedi Locali SISM. E’ aperto a studenti di tutti gli anni di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie, per un massimo di 30 posti per ogni Sede Locale.
Il corso Basic prevede 3 fasi di apprendimento: una fase a distanza su piattaforma e-learning (fase pre-residenziale), una residenziale e una post-residenziale (quest’ultima sempre online). In totale la durata del corso è di 30 giorni: 28 per le fasi a distanza e 2 per la fase residenziale.
All’interno della fase residenziale sono adottate, oltre alle classiche lezioni frontali, attività in peer education e simulazioni in ambiente virtuale paper-based.
Il corso si conclude durante la fase post-residenziale con un esame valutativo che certifichi il grado di conoscenze acquisite. Difatti, a seguito del superamento del test, il CRIMEDIM rilascia ad ogni partecipante un attestato di merito.

Advanced DisasterSISM

Il corso Advanced DisasterSISM è invece erogato una volta l’anno a livello nazionale ed è destinato a coloro i quali vorranno approfondire ulteriormente questa disciplina. Il corso Advanced è svolto grazie al supporto combinato di docenti CRIMEDIM e formatori SISM, utilizzando in particolare simulazioni computerizzate (XVR e ISEE).
Per poter partecipare al corso Advanced DisasterSISM è necessario essere studenti del secondo triennio di Medicina e Chirurgia o terzo anno delle Professioni Sanitarie ed aver frequentato con successo un corso Basic. Anche in questo caso sono disponibili 30 posti, di cui 15 dedicati alla sede ospitante e 15 a studenti di altre Sedi Locali italiane. La struttura e la durata del corso Advanced DisasterSISM sono simili a quelle del Basic: due fasi di apprendimento a distanza e una fase residenziale, oltre che il rilascio di un attestato finale.

DisasterTEAM

L’onore e l’onere di girare tutto lo stivale per parlare di disastri è affidato semplicemente ad altri studenti di medicina, che hanno seguito un apposito corso: il DisasterTEAM.
Così come per l’Advanced DisasterSISM, anche il DisasterTEAM si svolge su base nazionale e coinvolge ogni anno tra i 6 e i 10 studenti da tutta Italia.
A differenza degli altri due corsi, il DisasterTEAM ha una durata maggiore, prevedendo una fase a distanza di 5 mesi e una fase residenziale di 5 giorni presso la sede del CRIMEDIM, a Novara. L’intero corso è tenuto da Docenti CRIMEDIM.
All’interno del corso DisasterTEAM vengono utilizzate sempre metodiche di e-learning nella fase a distanza, mentre nella fase residenziale spiccano le simulazioni virtuali paper-based e computer-based, oltre a lezioni frontali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close