Wolisso Project ( in collaborazione con CUAMM)

Il Wolisso Project nasce nel 2005 in seno alla sede locale del SISM di Udine e nel 2010 diventa progetto nazionale del SISM.

Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono:

  • Sensibilizzare e preparare la futura classe medica e la popolazione riguardo le tematiche inerenti il diritto fondamentale alla salute e la cooperazione internazionale.
  • Permettere allo studente di sviluppare un senso critico riguardo alle tematiche sopracitate grazie ad esperienze dirette di apprendimento e tirocinio presso istituzioni sanitarie sostenute nell’ambito dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale promossi e gestiti da Medici con l’Africa – CUAMM.
  • Sviluppare in base alle necessità e alle proprie disponibilità e competenze, progetti e studi da attuare nelle strutture sanitarie in cui il progetto andrà ad operare; dando particolare rilievo ad una specifica definizione degli obiettivi e ad una successiva ed oggettiva analisi dei risultati avvalendosi di specifici indicatori di volta in volta individuati.

In concreto quindi Wolisso Project organizza corsi e iniziative per promuovere i temi del diritto alla salute e della cooperazione internazionale, tra cui il corso di semeiotica di frontiera, permettendo ai soci SISM dal V anno in poi di svolgere un tirocinio formativo della durata di un mese negli ospedali di Wolisso-Etiopia e Tosamaganga-Tanzania, strutture gestite dall’ONG Medici con l’Africa – CUAMM con cui Wolisso Project collabora.
Ogni mese sono a disposizione 2 posti per l’Etiopia e 2 posti per la Tanzania  in accordo con la disponibilità delle Guest House del CUAMM.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo mail wolisso@siena.sism.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close