Scambi Internazionali

SCOPE

SCOPE sta per Standing Committee on Professional Exchange ed è l’area degli scambi di tirocinio. Si tratta di un programma educativo completo che offre agli studenti di medicina l’opportunità di seguire periodi di tirocinio all’estero. Ogni anno, circa 13.000 studenti provenienti da oltre 90 paesi viaggiano in tutto il mondo per scoprire nuovi sistemi sanitari, nuove culture e migliorare la salute globale e l’interculturalità. Gli studenti di medicina, tramite la SCOPE, hanno l’opportunità di partecipare a un tirocinio di quattro settimane in un campo clinico o pre-clinico prescelto. La lingua di insegnamento in genere è l’inglese o la lingua del paese ospitante. Durante lo scambio, lo studente ha la possibilità di osservare un diverso sistema di assistenza sanitaria e imparare da tutor stranieri. Tutti gli studenti sono assegnati a un supervisore medico, che funge da tutor e mentore.

 

SCORE

SCORE sta per Standing Committee on Research Exchange ed è l’area degli scambi di ricerca. Si tratta di un progetto che offre agli studenti di medicina l’opportunità di approfondire le loro conoscenze in aree specifiche in ambito di ricerca. Lo studente è così portato ad apprendere i principi di base della ricerca medica, come studi di letteratura, raccolta di dati, scrittura scientifica, attività di laboratorio, statistica ed aspetti etici relativi alla medicina. La missione della SCORE è quella di offrire ai futuri medici l’opportunità di sperimentare la ricerca e la diversità nei paesi di tutto il mondo, fornendo una rete di studenti attivi a livello locale e internazionale che facilitano globalmente l’accesso ai progetti di scambio di ricerca.

PET

Il Pre-Exchange Training (PET) è un progetto formativo rivolto a tutti gli outgoings SCOPE e SCORE, che si pone l’obiettivo di renderli più consapevoli delle caratteristiche e finalità del progetto di scambio, preparandoli adeguatamente allo stesso, non tanto in relazione alle informazioni pratiche (per le quali gli outgoings fanno da sempre riferimento ai propri LEO/LORE) quanto al significato globale dell’esperienza che si apprestano a vivere. Le tematiche trattate spaziano dall’intercultural learning, all’etica, a numerose altre tematiche care alle diverse aree SISM/IFMSA, e sono ampiamente adattabili in base alle esigenze nazionali/locali. Gli strumenti formativi impiegati sono le metodiche del training e della peer education.

Altri scambi SISM

Il SISM, oltre agli scambi delle aree SCOPE/SCORE, offre anche altri tipi di scambi nazionali e internazionali, racchiusi all’interno delle altre aree tematiche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close