Ospedale Dei Pupazzi

Il progetto “Ospedale dei pupazzi”  ha come primo obiettivo quello di sviluppare nello studente competenze comunicative e relazionali nei confronti dell’eventuale paziente in età pediatrica, attraverso l’approccio diretto con il bambino nel contesto di un ospedale simulato.

Il progetto mira inoltre a decondizionare i bambini dalle paure e dalle ansie sviluppate verso medici, personale sanitario e ambiente ospedaliero. Il tutto avviene attraverso la cura, da parte degli studenti (i pupazzologi), di un pupazzo in un ospedale a misura di bambino, dando così la possibilità al bambino stesso di sperimentare in seconda persona l’esperienza della visita medica e di familiarizzare con le procedure e le attività tipiche dell’ambiente sanitario. Tale esperienza avviene all’interno di un contesto di gioco e in un ambiente protetto (piazza, centro commerciale o scuola) , favorendo così una maggiore collaborazione ed un miglior adattamento del bambino in vista di una successiva possibile visita medica od eventuale futura ospedalizzazione.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close