STEP

Lo STEP è il Sudan Tropical Exchange Project, un progetto formativo e umanitario che si svolge nella capitale Khartoum e nelle zone circostanti. Ha come tema le NTD (Neglected Tropical Disease) ed è svolto dall’area degli Scambi di Ricerca (SCORE) in joint con l’area dei Diritti Umani e Pace (SCORP).
Il progetto ha una durata di 4 settimane così strutturate:

  • Programma Scientifico: è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell’Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi. La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolge a Khartoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L’area di lavoro è la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente il MedSIN Sudan collabora con “L’Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba”, Ospedale universitario di Khartoum e Omdurman.
  • Missione Medica: si svolge nel periodo conclusivo del mese nelle zone rurali del paese. Vengono portate medicine e materiale medico e si provvede a fare diagnosi gratuite, medicazioni e a mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante il programma scientifico. Un altro aspetto molto importante della missione medica è la prevenzione e l’educazione alla salute.
  • Social Program che prevede visite guidate nella capitale e nelle maggiori città e siti archeologici del paese.

Per maggiori informazioni consulta la Project Proposal dello STEP o la pagina del SISM Nazionale dedicata al progetto.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close