Tecniche Chirurgiche di Base (TCB)

Il Progetto TCB (Corso di Tecniche Chirurgiche di Base) è un progetto strutturato in una parte teorica e una pratica (2 lezioni da 4 ore) rivolto a gruppi di 6-10 studenti di Medicina volto a trasmettere un metodo chirurgico attraverso l’esecuzione di alcune tecniche come incisioni, suture, lembi di avanzamento, isolamento e legatura di un vaso, applicazione di un drenaggio. Il progetto nasce dalla necessità degli studenti di completare il proprio percorso di studio con attività pratiche, che durante il corso di laurea non sono affrontate adeguatamente. Gli studenti partecipanti al progetto saranno seguiti costantemente e istruiti da altri studenti tutor che hanno preso parte a un corso di formazione.

 

Per il progetto viene sfruttata la “Peer Education”, altresì chiamata “educazione tra pari”, affinché si crei un rapporto di maggior fiducia tra tutor e studente, amplificando così il valore comunicativo delle metodiche utilizzate dal progetto stesso. Ogni studente è seguito costantemente da un tutor che lo corregge e si assicura un corretto apprendimento, ricercando la miglior formazione possibile in termini qualitativi.

Oltre a questo, viene proposto un metodo di insegnamento “maieutico”: il tutor che spiega la tecnica propone continuamente dei quesiti agli studenti, cercando quindi di creare una spiegazione interattiva che non si limiti all’osservazione e alla ripetizione della tecnica in sé, ma che offre la possibilità di ricreare il processo che ha portato all’ideazione della tecnica stessa per poterne capire a fondo i vantaggi in termini di sicurezza, qualità del lavoro e gestione delle risorse.

Il tutto è contornato da una simulazione ad alta fedeltà: vengono utilizzati per ogni corso dei supporti anatomici che permettono di ricreare quasi in toto la condizione dei tessuti umani e che possono essere facilmente reperibili e riutilizzati (nei limiti del possibile) e strumenti chirurgici che possono essere ritrovati in qualsiasi sala operatoria.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostri sito.

Close